Jen Green

La Magia e il Mistero degli Alberi – Gribaudo

La magia e il mistero degli alberi appartiene a quella categoria di libri che paiono farci segno dalla vetrina della libreria preferita o dal tavolo su cui sono sapientemente disposti per dirci: “Prendimi, prendi me!”. Copertina dai colori accesi e illustrazioni all’interno in linea, intrecciate ad immagini fotografiche, è questo un ‘manuale’ che ci porta con grazia a conoscere il vasto mondo degli alberi, a partire dalla tipologia di chioma, alle varie parti che compongono l’albero – tutte importantissime – alle relative funzioni che esercitano. Ricchissimo di informazioni aggiornate e con un solido impianto scientifico, invita ad avvicinarsi alla natura con rispetto, passione e curiosità. I bellissimi disegni e collage di Claire McElfatrick – scopriamo – prendono ispirazione dal paesaggio circostante la sua casa di campagna in Inghilterra.  

Via via che ci si addentra nel bosco della lettura, si scoprono cose più e meno note: gli alberi si prendono cura l’uno dell’altro, collaborano fra di loro, tanto che l’intera foresta appare collegata. Le piante comunicano e si avvertono a vicenda dei predatori, alimentano le loro reti, registrano il passato e anticipano il futuro per garantirsi la sopravvivenza. L’autore Jen Green conia una bellissima espressione, Wood wide web, alludendo proprio all’estrema connessione che permea questi ecosistemi.

Un libro per piccoli botanici in crescita, che accompagna i bambini in un affascinante viaggio di esplorazione, mostrando loro quanto speciali siano questi potenti organismi. Per imparare fatti incredibili, incontrare alberi straordinari da tutto il mondo e animali che lì trovano casa e nutrimento.

Un libro per capire quanto preziosi siano gli alberi per l’uomo e come l’uomo li stia trascurando e talvolta danneggiando, con l’inquinamento e la deforestazione. Il messaggio è che non è mai troppo tardi, che se ognuno di noi fa la sua piccola parte si potrà contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta, anche imparando come piantare il proprio albero!

Chiude il libro un’appendice speciale, un elenco di alberi amati e simbolici: in ogni parte del mondo crescono specie diverse e ognuno impara ad amare gli alberi che conosce meglio e che lo circondano; con il passare del tempo alcuni diventano tipici di un Paese o una regione…