Forestami Academy 2024

Piantiamo 3 milioni di alberi e facciamo crescere insieme il capitale naturale della Città metropolitana di Milano. Entro il 2030.
Ad oggi 560.001 🌲 piantati

Forestami è un progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani.

Partecipa anche tu!

La ricerca scientifica di Forestami

Censimento dei sistemi verdi esistenti, evidenza sulla tree canopy cover, mappatura del territorio urbanizzato e delle aree di maggior criticità dal punto di vista del fenomeno di calore urbano per una visione strategica sul ruolo del verde urbano nell’area metropolitana: questi in sintesi i capisaldi della ricerca scientifica Forestami condotta dal Politecnico di Milano, per giungere all’individuazione delle aree potenziali di piantagione, anche grazie ad un’intensa attività di relazione con i 133 Comuni della Città metropolitana.

IL MANIFESTO

Rallentare gli effetti del cambiamento climatico, ridurre i consumi, pulire l’aria che respiriamo sono solo alcuni dei vantaggi del piantare alberi nelle nostre città

Forestami è il progetto di forestazione urbana della Città metropolitana di Milano, nato dalla collaborazione tra diversi soggetti promotori, per contrastare gli effetti del cambiamento climatico

UNA VISIONE STRATEGICA

Forestami, un albero dopo l’altro

Mettere a fattor comune tutti i benefici ambientali, sociali, economici derivanti dalla piantagione di alberi per trasformare la Città metropolitana di Milano in “Capitale verde d’Italia”.

OBIETTIVO 2030

Forestami propone un obiettivo ambizioso, da condividere con la più ampia rete di persone e soggetti pubblici e privati possibile

Attivare ​e animare​ un progetto​ ​di forestazione urbana all’interno della Città metropolitana di Milano che valorizzi e implementi le aree verdi, per giungere alla piantagione di 3 milioni di alberi entro il 2030.

Seguici sui nostri canali social