Scuola, dal greco skholḗ: che sorprendentemente ha il significato di ozio, di tempo libero, dedicato allo svago della mente.

Nasce con questo intento Scuola Forestami, un luogo dove trovare - raccolte e fruibili - tutte le iniziative Forestami volte a disseminare, divulgare, far conoscere il vasto mondo degli alberi, e i molteplici e variegati benefici connessi alla forestazione urbana. Un progetto ma anche un gruppo di persone e soggetti aperto e appassionato, rete di conoscenza condivisa, pervasiva, diffusa, inclusiva.

Scuola, dal greco skholḗ: che sorprendentemente ha il significato di ozio, di tempo libero, dedicato allo svago della mente.


Destinatari

Scuola Forestami nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con contenuti e progetti che coniughino conoscenza, condivisione, azione. Un progetto pensato per le generazioni che avranno nelle loro mani il futuro del Pianeta e del nostro territorio, contribuendo con i loro pensieri, comportamenti e azioni alla salvaguardia dell’ambiente. Per la scuola, ma non solo: Scuola Forestami è aperta a tutti; a tutti coloro che hanno voglia di fare un pezzo di strada con noi, e di apprendere qualcosa degli alberi, e dagli alberi.

Sei un docente e vuoi restare aggiornato sui progetti di Scuola Forestami?

→ Compila il form
Scuola, dal greco skholḗ: che sorprendentemente ha il significato di ozio, di tempo libero, dedicato allo svago della mente.

Partner

Scuola Forestami è un progetto realizzato da Parco Nord Milano, promosso dal Comune di Milano, grazie al contributo di AXA, che andrà via via arricchendosi della collaborazione e delle competenze di un’articolata rete di soggetti e realtà operative nell’ambito educational.
AXA Italia è al fianco di Forestami per contribuire a costruire un futuro più sostenibile e resiliente: per fare questo sceglie di partire dalle scuole e dalle nuove generazioni. Proteggere il clima e la biodiversità significa proteggere noi stessi e il nostro futuro, un impegno in linea con la ragion d’essere di AXA: agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta.

Eventi in programma

Il respiro del pianeta

Come funziona il delicato equilibrio tra respiro dell’uomo e respiro della Terra? Questo il focus dei laboratori "Il respiro del pianeta che si svolgono, oggi in modalità a distanza e - non appena si potrà - nuovamente in presenza, presso Oxy.gen: una struttura a forma di bolla che sembra galleggiare sopra uno degli specchi d’acqua del Parco Nord Milano.

Per saperne di più

Caccia al tesoro verde di Milano

10.05 - 14.05.2021

Vuoi scoprire il lato verde di Milano, divertendoti?
Non perderti la Caccia al tesoro online, in programma dal 10 al 14 maggio 2021.
Se hai tra i 10 e i 15 anni o più semplicemente sei appassionato di tematiche green e hai voglia di cimentarti in prove ingegnose, enigmi da risolvere, azioni rispettose dell’ambiente, non hai che da comporre la tua squadra (da 3 a 10 giocatori) e iscriverti.
C’è tempo fino al 3 maggio.

Scopri tutti i dettagli per partecipare

Formazione Scientific Divulgation
con StorytellinGame

Un progetto innovativo di formazione per educatori ambientali e docenti di scuola secondaria, con al centro la sostenibilità ambientale in ambito urbano: per apprendere ad insegnare l’educazione civica con la didattica digitale integrata grazie alle tecniche dello StorytellinGame, dall’elevato grado di interazione.

Scopri il programma