Obiettivo

Piantare 3 milioni di alberi nel territorio della Città metropolitana di Milano - moltiplicando il numero delle piante lungo strade, piazze e cortili, sui tetti e sulle facciate delle nostre case - è il modo più efficace, economico e coinvolgente per rallentare il riscaldamento globale, ridurre i consumi energetici, ripulire dalle polveri sottili l’aria che respiriamo, migliorando il benessere dei cittadini.

Forestami è un progetto ambizioso che vuole coinvolgere tutti i cittadini che vivono e amano la Città metropolitana di Milano per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Persone fisiche, enti pubblici, associazioni e aziende private: insieme per contribuire con azioni che abbiano impatto positivo sul proprio futuro e su quello delle generazioni a venire.

Aumentare le aree verdi urbane

Aumentando le aree verdi e le superfici alberate nel territorio della Città metropolitana possiamo contribuire al benessere fisico e mentale delle persone che vi abitano, al raffrescamento dell’ambiente e quindi alla riduzione dell’effetto “isola di calore”.

Aumentare la tree canopy cover del 5%

La comparazione tra la tree canopy della Città metropolitana di Milano e quella delle principali capitali del mondo con cui ci confrontiamo ha evidenziato la necessità di un incremento, sempre con l’obiettivo di rendere l’ambiente cittadino più vivibile, verde, attrattivo.

Ridurre l’inquinamento atmosferico

Attraverso la forestazione urbana e periurbana dell’intera area metropolitana di Milano possiamo ridurre la condizione media di inquinamento atmosferico.
Gli alberi infatti assorbono l’anidride carbonica dei gas serra durante la fotosintesi e gli inquinanti atmosferici - come ozono, monossido di carbonio e biossido di zolfo - rilasciando ossigeno.

Ridurre i consumi energetici, valorizzando gli immobili

Posizionare correttamente alberi intorno agli edifici consente una significativa riduzione dei consumi energetici derivanti dal condizionamento dell’aria: gli alberi intorno alle residenze possono ridurre l’uso di aria condizionata fino al 30%; e al contempo far crescere il valore degli immobili stessi - rispetto a zone carenti di verde - fino al 12%.

Connettere le aree verdi

Forestami ha realizzato una mappatura delle aree strategiche volta ad individuare una serie di zone specifiche potenziali da forestare, per costruire connessioni ecologiche tra i diversi settori dell’area metropolitana, aumentando così la biodiversità delle specie viventi vegetali e animali.

Riqualificare i nostri quartieri

Le persone hanno un ruolo fondamentale in questo grande progetto collettivo. Attraverso la riqualificazione del verde nei quartieri e nelle aree periurbane, Forestami si propone di favorire l’inclusione e la coesione sociale; anche per il tramite di forme condivise e comunitarie di gestione del verde.

Incentivare il dialogo tra pubblico e privato

Forestami è una grande opportunità di dialogo e collaborazione tra enti pubblici e privati, perché insieme possano generare un impatto positivo, partecipando attivamente al progetto di forestazione urbana.