Noviglio

Anno di realizzazione
2022 primavera
Numero di piante
4179
Soggetto realizzatore
Opera in Fiore
Obiettivo
Le nuove fasce boscate rafforzano il margine naturale tra la campagna e il centro urbano, mentre il nuovo bosco realizzato nel cuore della frazione di Mairano migliora le prestazioni ambientali dell'area
Noviglio
Sono diverse le aree di Noviglio interessate dall'intervento: tre in prossimità del parco attrezzato di via Valè, con la realizzazione di fasce boscate di ontani neri e salici adiacenti all’area giochi e alle panchine e la posa di esemplari arbustivi lungo la recinzione del lato esterno e di ontani neri nell’area boscata adiacente in continuità con il filare del parchetto.
All’incrocio tra le strade provinciali all’ingresso dell’abitato di Noviglio, su una superficie incolta di 16.643mq sorgerà un nuovo bosco, con la posa di essenze tipiche del bosco planiziale. Inoltre, lungo la pista ciclabile esistente cresceranno biancospini e frassini;
Nella frazione di Mairano, in un’area verde di 1.557 mq, all’incrocio tra via Aldo Moro e via Roma, sono stati messi a dimora aceri e alberi e arbusti tipici del bosco planiziale.
Sono stati coinvolti nella piantagione simbolica di alcuni alberi, che cresceranno insieme a loro, gli studenti della Scuola primaria “Alberto Manzi”.