Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti sul progetto Forestami.

    Contattaci

    Compila il form e ti contatteremo nel più breve tempo possibile.

      News

      Bugs Hotel per insetti impollinatori

      Scuola Forestami e Opera in Fiore arricchiscono la piantagione di Noviglio

      14 aprile 2025

      Una mattinata all’aria aperta, tra natura, creatività e scoperta della biodiversità. È questo lo spirito dell’iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo Noviglio Casarile, coinvolti in un laboratorio speciale all’interno della Piantagione Forestami di Noviglio (MI).

       

      Grazie alla collaborazione tra Opera in Fiore e Scuola Forestami, l’area di piantagione realizzata nel 2022, si è arricchita di nuovi rifugi per la microfauna locale: i “Bugs Hotel”, piccole architetture naturali pensate per offrire riparo agli insetti del territorio.

      Uno dei Bugs Hotel destinato alla piantagione di Noviglio.

      L’attività è stata pensata per avvicinare i bambini alla biodiversità attraverso un’esperienza creativa e concreta. I Bugs Hotel, infatti, non sono solo un esercizio di manualità e fantasia, ma rappresentano un vero e proprio rifugio per gli insetti impollinatori, favorendo l’equilibrio ecologico sia in ambienti naturali che urbani. Questi rifugi contribuiscono a proteggere la fauna impollinatrice e gli insetti predatori dai parassiti, svolgendo un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute degli ecosistemi locali.

      Gli alunni e le alunne presenti durante costruzione dei Bugs Hotel.

      Guidati dai tutor di Scuola Forestami e dagli educatori di Opera in Fiore, i partecipanti hanno appreso l’importanza della biodiversità e il ruolo fondamentale degli insetti nella salute degli ecosistemi. Dopo una breve introduzione, gli studenti e le studentesse si sono messi all’opera per costruire il proprio hotel per insetti, utilizzando rametti, pigne e materiali raccolti sul posto.

       

      Un piccolo ma prezioso contributo per rendere l’area ancora più viva e accogliente per la fauna locale e al tempo stesso un’esperienza concreta di educazione ambientale per i più giovani.