Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti sul progetto Forestami. 

    Contattaci

    Compila il form e ti contatteremo nel più breve tempo possibile. 

      PROGETTI SINERGICI

      COLLABORAZIONI NAZIONALI
      E INTERNAZIONALI

      Forestami collabora con organizzazioni e iniziative di forestazione urbana di livello nazionale e internazionale che interessano il territorio della Città metropolitana di Milano e partecipa a eventi e conferenze con l’obiettivo di promuovere il progetto creando nuove reti, sinergie territoriali e strategiche.

      Collaborazioni
      e progetti attivi

      Bando Ministeriale RIFORESTAZIONE – Decreto Clima 2020

      Il clima regola le modalità di pianificazione degli interventi e di assegnazione delle risorse per finanziare programmi sperimentali per la creazione di foreste urbane e periurbane nelle 14 aree metropolitane d’Italia.


      Sono stati presentati e finanziati 15 progetti in collaborazione con Città metropolitana di Milano, per un totale di 37 ettari e circa 60.500 alberi e arbusti piantati.

      SUPERB – Systemic solutions for upscaling of urgent ecosystem restoration for forest related biodiversity and ecosystem services

      è un progetto da 20 milioni di euro finanziato dal programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 nell’ambito del Green Deal dell’Unione Europea per ripristinare migliaia di ettari di paesaggio forestale in tutta Europa.
      Con 36 partner in 16 paesi, guidati dall’Istituto Forestale Europeo e co-coordinati da Wageningen Environmental Research, SUPERB realizzerà azioni concrete di ripristino in 12 aree dimostrative su larga scala.

       

      In collaborazione con la Città metropolitana di Milano sono in fase di progettazione 62,5 ettari di nuovi boschi, per un totale di 6.250 piante distribuite in 25 aree di intervento.

      National Biodiversity Future Centre – (NBFC)

      Il NBFC è una rete di 48 partner coordinati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), nata attorno al tema prioritario della biodiversità. In risposta all’Avviso pubblico del PNRR per il rafforzamento delle strutture di ricerca e la creazione di “campioni nazionali” di ricerca e sviluppo su alcune tecnologie abilitanti chiave, pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), il Centro sostiene le attività di ricerca e innovazione per la valorizzazione della biodiversità attraverso processi di economia circolare e di restaurazione economica, capaci di tutelare le risorse ambientali e garantire il benessere della persona.

       

      Sono stati realizzati 3 interventi, pari a 3,6 ettari per un totale di 3.800 alberi e arbusti messi a dimora.

      Serravalle e Arbolia

      Serravalle e Arbolia hanno realizzato nella Città metropolitana 2 interventi per un totale di 8,5 ettari e più di 7.700 piante tra alberi e arbusti.

      UForest – European Alliance on Interdisciplinary Learning and Business Innovation for Urban Forests Project

      UForest è un progetto triennale di Knowledge Alliance cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea. Il progetto promuove un’alleanza trasversale che riunisce università, imprese e pubbliche amministrazioni di discipline spesso non collaborative come l’urbanistica e l’architettura, con la selvicoltura e l’ecologia urbana, così come con le tecnologie socioeconomiche dell’informazione e della comunicazione (ICT). L’alleanza costituisce la base per lo sviluppo di nuova formazione e sostiene studenti e professionisti che lavorano a progetti innovativi di selvicoltura urbana.

       

      Verrà realizzato un intervento di 1,5 ettari per un totale di 1.680 alberi.

      Bando PNRR FORESTAZIONE URBANA – Intervento di forestazione urbana periurbana ed extraurbana nelle Città Metropolitane

      (Misura 2 – componente 4 – investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” annualità 2023-2024).

       

      In collaborazione con la Città metropolitana di Milano sono in fase di progettazione 62,5 ettari di nuovi boschi, per un totale di 6.250 piante distribuite in 25 aree di intervento.

      3 Billion Trees Pledge

      Forestami conteggia gli alberi piantati attraverso il 3 Billion Trees Pledge, l’impegno preso dall’Unione Europea per la piantagione di 3 miliardi di alberi entro il 2030. Scopri di più

      Eventi
      e conferenze

      Il gruppo di ricerca Forestami ha partecipato
      a diversi forum nazionali e internazionali, tra i quali:

      Apr 2022

      Forestami è tra i casi studio protagonisti del Forum regionale sullo sviluppo sostenibile dell’UNECE.

      Set 2022

      Maria Chiara Pastore parla alla roundtable “Opportunities for Advancing Urban Forestry in the UNECE Region”

      Ago 2023

      Maria Chiara Pastore partecipa a Umbria Green Festival.

      Ott 2023

      Washington DC, Maria Chiara Pastore, Daniela Gambino, Claudia Parenti presentano la ricerca Forestami al 2nd World Forum on Urban Forests.

      Ott 2023

      Washington DC, Maria Chiara Pastore presenta Forestami alla Banca Mondiale.

      2023 

      Uforest, seminario e lezioni al Politecnico di Milano.

      Mar 2024

      Bahrain, Maria Chiara Pastore conduce l’incontro dove Forestami è invitato tramite un programma di UN-Habitat per condividere le strategie di forestazione adottate e sperimentate.

      Mar 2024

      Bruxelles, Claudia Parenti presenta Forestami all’evento Three Billion Trees promosso dalla Commissione Europea, occasione di incontro, scambio e presentazione di molteplici progetti e best practices in tema di forestazione a livello europeo.

      Apr 2024

      New York, Maria Chiara Pastore presenta ”Conference of Urban Affairs” alla European Urban Association.

      Mag 2024

      Zagabria, Claudia Parenti e Corinna Patetta presentano l’avanzamento della ricerca Forestami allo European Forum of Urban Forestry.