Dentro Le Foreste Lab è la nuova proposta di Scuola Forestami che, a partire da gennaio 2024, propone tre esperienze laboratoriali e la visita alla mostra Dentro le Foreste, con la direzione scientifica di Giorgio Vacchiano.

La mostra immersiva pone al centro la biodiversità ed è pensata per aiutare gli studenti ad avere consapevolezza dell’urgenza di salvaguardare le foreste esistenti, indispensabili per il Pianeta, e di invitarli ad agire in prima persona nel sostenere le azioni di forestazione urbana.

Attraverso la ricostruzione degli ecosistemi e della flora e della fauna che popolano le foreste di tutto il mondo, la mostra si sviluppa con ambientazioni immersive, exhibit didattici, reperti naturalistici unici, animazioni in realtà aumentata.

SCARICA LA BROCHURE

ISCRIVITI ONLINE

L’OFFERTA DIDATTICA

– 1 ora di visita guidata alla mostra
– 1 ora di laboratorio didattico interattivo sui seguenti argomenti: “bilancia del carbonio” per la compensazione delle emissioni di CO2); il suolo e le sue caratteristiche; i decompositori e la lettiera; frutti e spezie dalle foreste tropicali; come si riproduce una foresta e quali servizi ci offre.

Mentre un classe visita la mostra in compagnia della guida un’altra classe della stessa scuola può svolgere un laboratorio didattico interattivo a scelta, per poi invertire l’esperienza.

A CHI SI RIVOLGE

Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Grazie alla collaborazione con Fondazione AEM il progetto è gratuito per le prime 30 classi aderenti.

Si ringrazia Fondazione AEM per il contributo al progetto.

↑ Si ringrazia Fondazione AEM per il contributo al progetto.