In via Bovisasca a Milano c’è un’area prevalentemente a prato dove sono cresciuti in maniera spontanea degli arbusti e in passato sono stati piantati degli alberi. C’è qui una necessità di riqualificazione paesaggistica e non solo, considerando la vicinanza alla linea ferroviaria e ad alcuni stabili in disuso.

Forestami, attraverso il progetto curato nella messa a terra e nella manutenzione dalla Cooperativa Solaris, prevede la realizzazione di un’area boscata composta da 800 piante, di cui 500 alberi (farnia, cerro, olmo bianco, bagolaro, ciliegio canino, carpino bianco, ciliegio, acero campestre, frassino maggiore) e 300 arbusti (nocciolo, evonimo europeo, salice rosso, corniolo e ligustro) su una superficie complessiva di oltre 4mila metri quadri. L’obiettivo è quello di ridurre l’isola di calore e dunque le alte temperature nel quartiere in cui si inserisce.

Il 2 dicembre circa 20 cittadine e cittadini si sono riuniti per prendere parte alla piantagione collettiva che ha interessato l’area. Durante la mattinata, con la guida e il supporto degli operatori della Cooperativa, sono state messe a dimora oltre 400 piantine.

I cittadini al lavoro durante la piantagione collettiva.

↑ I cittadini al lavoro durante la piantagione collettiva.