Subscribe to our newsletter

Stay in the loop with Forestami

    Contact us

    Fill in the form and we will get back to you as soon as possible.

      Forestami Academy 2024

      Un nuovo ciclo di incontri formativi sulla forestazione urbana e la correlazione tra natura e salute.

      Approfondiamo la correlazione tra la forestazione urbana e la nostra salute.

      Torna per il secondo anno Forestami Academy, l’iniziativa realizzata da Forestami con il Gruppo Prada, che si pone l’obiettivo di formare e coinvolgere cittadine e cittadini sul tema della forestazione urbana attraverso un programma strutturato su tre anni di incontri, seminari e workshop coordinati da Maria Chiara Pastore, docente del Politecnico di Milano con la partecipazione di alcuni tra i più grandi esperti nazionali e internazionali del verde e della forestazione.

       

      Dopo l’avvio nel 2023, con il tema “Conoscere le foreste e i luoghi della forestazione”, il secondo anno dell’iniziativa pone al centro la correlazione tra natura e salute e benessere di corpo e mente. Tre gli incontri in programma sotto il grande cappello di “La forestazione urbana: benessere e salute”. 

      Il benessere nelle nostre città

      10 maggio 2024

      Nell’intervento di Matilda van den Bosch, ricercatrice senior per il Biocities Facility di European Forest Institute e scienziata presso l’Institute for Global Health di Barcellona (Spagna), è stato approfondito come gli spazi naturali urbani contribuiscano a una qualità di vita più sana e lunga. A seguire, Ilaria Doimo, ricercatrice in ETIFOR, spin-off dell’Università di Padova, ha poi approfondito le caratteristiche delle foreste urbane che possono favorire il benessere e i “principi di equità” che devono sottostare al rapporto tra la presenza di foreste urbane e il miglioramento dello stato di salute delle città e dei loro abitanti.

      Perché le foreste urbane sono così importanti per noi?

      21 giugno 2024

      Con Francesco Ferrini, Professore ordinario di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree presso l’Università di Firenze, è stata analizzata la biodiversità presente nelle metropoli e indagato il suo ruolo nell’equilibrio del mondo in continuo cambiamento. Federica Marando, Scientific Officer presso la Commissione Europea – Joint Research Centre, ha poi approfondito come gli attuali ecosistemi urbani contengano al loro interno una varietà di elementi (foreste, parchi e aree agricole) che giocano un ruolo importante come habitat per specie animali e vegetali ma anche per la salute umana.

      Terapia forestale: la natura per il benessere emotivo

      25 ottobre 2024

      Cosa accade dentro di noi quando siamo immersi nella natura? È da questo interrogativo che Francesco Becheri, Psicologo Psicoterapeuta e Professore a contratto dell’Università di Firenze, è partito per esplorare, attraverso un’esperienza pratica guidata di immersione in natura, come il nostro stato psicoaffettivo possa variare in maniera significativa a contatto con il verde. Il pubblico ha inoltre preso parte al laboratorio “Sperimentare la Mente nella Natura” a cura di Elena Barbierato, Dott.ssa di Ricerca in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Forestali e Alimentari presso l’Università degli Studi di Firenze e Viola Benedetti, Dott.ssa di Ricerca in Neuroscienze e Prof.ssa presso l’Università degli Studi di Firenze, con esempi pratici degli effetti del verde e della natura sulle funzioni cerebrali e cognitive.

      I partecipanti della Forestami Academy approfondiscono i principi, i valori e la scientificità della forestazione urbana.

      Cinema all’aperto: la natura va in scena

      Nel settembre 2024, il Gruppo Prada ha organizzato due serate gratuite di cinema all’aperto dedicate a Forestami Academy per promuovere la cultura della forestazione urbana. La selezione dei documentari – in lingua originale con sottotitoli in italiano – è stata curata da Festival CinemAmbiente, manifestazione internazionale dedicata al cinema ambientale.

      Perchè prendere parte alla Forestami Academy?

      Forestami Academy è un’occasione di incontro, scambio e formazione con l’obiettivo di divulgare i principi, i valori e la scientificità della forestazione urbana. Si rivolge ai cittadini che desiderano accrescere le proprie conoscenze in questo campo: curiosità, desiderio di sapere e partecipazione attiva sono i motori che muovono questi appassionati.

       

      Ciascun appuntamento si compone di seminari e workshop con esperti forestali nazionali e internazionali. È prevista una durata di circa 3 ore per incontro, con classi composte da un massimo di 100 partecipanti per incontro. Per partecipare è necessario iscriversi, i posti sono riservati.

      Maria Chiara Pastore, Direttice Scientifica di Forestami

      “Solo un cittadino informato può contribuire attivamente alla tutela e al miglioramento del territorio in cui vive”

      Sfoglia la gallery